Biblioteca

La Biblioteca dedicata a Franz Rivetti e Ledanna Duranti Danieli

Per più di trenta anni Villa Era è stata la sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), entrambi pionieri in Agricoltura biologica, Alimentazione, Fitoterapia, Erboristeria, Botanica, Medicine Naturali e nella pratica di Yoga e Ayurveda tenendo conferenze, seminari e corsi con esperti di fama internazionale, professori e insegnanti specializzati nelle varie discipline.

Questo lungimirante progetto venne iniziato da Ledanna Duranti Danieli (fondatrice di Eubiotica) negli anni “50 e continuato dal nipote Franz Rivetti che trasformò la casa avita in un centro culturale dove visitatori da tutto il mondo si ritrovavano per seguire i corsi tenuti a Villa Era avendo a disposizione la biblioteca specializzata.

Nel 1990 Villa Era e ICARE ospitarono la cerimonia per il decimo anniversario del Right Livelihood Award, conosciuto come il Nobel Alternativo : premio per coloro che nel mondo si adoperano per la conservazione e la salute del pianeta terra, durante la quale tutti i vincitori delle precedenti edizioni trascorsero alcuni giorni di studi , incontri e seminari di cui sono conservati e catalogati i documenti.

La biblioteca contiene più di 3000 volumi e pubblicazioni degli argomenti di cui sopra in italiano, inglese, francese , tedesco e hindi e una grande collezione di giornali, riviste e libri editi dalla stessa Eubiotica . Le pubblicazioni comprendono anche corsi a livello universitario nelle varie discipline e scritti di studiosi di varie nazionalità.

La biblioteca ha in progetto di digitalizzare questi studi in modo da renderli consultabili on line. Il contenuto della biblioteca può essere visionato cliccando qui.

La biblioteca è aperta su appuntamento. 

Per prenotare una visita scrivete a biblioteca@villaera.it 

Galleria Fotografica

Notizie & Eventi

Partner & Associazioni